Si è tenuto oggi, presso la sede operativa di Air Abruzzo, il primo workshop dedicato al mondo dei droni, con un focus orientato in modo particolare verso la normativa.
E non poteva che essere così, dato che proprio nella giornata di ieri ENAC ha pubblicato la edizione 3 del Regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto”, edizione che servirà a traghettare gli operatori del settore dalla normativa italiana a quella Europea, che sarà cogente dal 1 luglio 2020.
In un settore in cui la normativa è sempre stata “in divenire”, sin dalla uscita della prima edizione del Regolamento ENAC nel dicembre del 2014, la situazione attuale vede un accavallamento di norme e filosofie diverse che può disorientare chi non segue il settore molto da vicino.
Le principali novità introdotte sono le seguenti:
- eliminazione della visita medica per i piloti;
- abbassamento dell’età minima per i piloti a 16 anni;
- introduzione dei corsi “on line” per il conseguimento degli attestati di competenza;
- introduzione delle operazioni non specializzate con finalità ludiche;
- eliminazione della differenza di classi “very light” fino a 4 Kg e “light” da 4 a 25 Kg;
- introduzione dello operazioni BVLOS/EVLOS (oltre la capacità visiva del pilota)
E’ stato fatto anche il punto anche sulla tecnologia, sui sistemi attualmente sul mercato e su come questi potranno essere utilizzati in vigenza delle diverse norme.
Un intervento del titolare di “Betto termografia”, Francesco Betto, ha arricchito il workshop con una illustrazione semplificata di una disciplina molto complessa, quale quella della termografia, portando degli esempi pratici di utilizzo, anche con i droni.
Il workshop vuole diventare un appuntamento periodico per i professionisti, agli appassionati ed i semplici curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dei droni. L’intento è di diffondere la conoscenza di questa tecnologia, ma anche di creare un motivo di unione e condivisione delle conoscenze, che consenta di tenere insieme un network di professionisti che sia in grado anche di competere sul mercato dei servizi aerei con droni.
Infatti, il focus del prossimo workshop che vorremmo organizzare, sarà proprio questo: come gettare le basi per la creazione del network, in grado di fornire al mercato le risposte migliori in termini di qualità e completezza. Un network di dimensioni tali da riuscire a far fronte ad un mercato molto complicato, in cui gli attori sono ancora troppo piccoli se rapportati alla complessità dei fabbisogni dei committenti.
Quello di oggi, ed anche quelli che eventualmente verranno organizzati in futuro, sono workshop gratuiti, in cui dei professionisti del settore prestano le loro conoscenze senza fini di lucro… ed è compreso anche il coffe break!