Ci è stato chiesto di condurre delle ispezioni visive sugli elementi strutturali di una serie di viadotti (pile, impalcati, appoggi, etc.).
Quello che sembra un lavoro banale nasconde, in realtà, numerose insidie, sia nella fase operativa di volo, che in quella di gestione dei dati.
(vedi anche ispezioni interne)
In particolare, il lavoro prevedeva l’ispezione di 10 viadotti di dimensioni variabili, per un totale di una cinquantina di campate, con altezze variabili, fino a 60 metri, in una settimana.
abbiamo quindi pianificato il lavoro con 3 squadre che avanzavano parallelamente su ciascuna opera. Un pilota si occupava delle pile, un altro dell’intradosso degli impalcati ed un altro degli appoggi.
Sono stati utilizzati droni dotati di camere ad alta definizione, alcuni dotati di zoom molto potenti.
Il lavoro sotto gli impalcati è risultato quello più delicato, in quanto i droni non potevano contare sul posizionamento automatico del sistema GNSS.
Sono state registrate numerose sequenze video ed anche fotografie.
A valle della ispezione è stato necessario organizzare i dati, suddividendoli per opera, per pila/impalcato e filtrando i dati non utili.
Naturalmente il lavoro è stato consegnato nei tempi e nei modi richiesti, ed ha evitato al soggetto gestore della infrastruttura di limitare il traffico sulla sede stradale.