ASSORPAS è l’Associazione italiana che aggrega le imprese operanti nel settore dei piccoli velivoli a pilotaggio remoto (micro e mini UAV, altrimenti detti “droni”).
La compagine dei soci è composta sia da costruttori che da operatori di sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) uniti nello scopo di prendere parte in modo attivo e condiviso alla definizione ed allo sviluppo di un settore con notevoli prospettive di crescita.
ASSORPAS intende (citando gli Scopi previsti nel suo Statuto) “favorire lo sviluppo di un mercato settoriale corretto ed armonico, nel rispetto della libera concorrenza fra gli attori in gioco e delle garanzie di sicurezza di prodotto e di esercizio”, operando nell’interesse sia di chi in questo mercato lavora (in genere piccole aziende animate da grande spinta innovativa ed imprenditoriale), che dei possibili fruitori dei servizi offerti, che infine dell’intera cittadinanza.
ASSORPAS è membro di Confindustria, e si è dotata di un codice etico che gli associati si impegnano a rispettare nell’interesse ed a tutela dei committenti, che hanno una maggiore garanzia di rispetto delle norme e di professionalità.
Anche in questo Air Abruzzo è stata precursore in Abruzzo, essendo ad oggi in Regione l’unico Operatore SAPR aderente.